Progetto WIDE the SEE by SUCC MOD

wide

“Wide the See SuccMod”, per la promozione e diffusione dell’Energia Solare Termica.

WIDE

IL PROGETTO WIDE theSEEbySuccMod ENERGIA SOLARE E TERMICA: Esperienze e Prospettive Cod. SEE/A/080/2.4/X

La CNA di Teramo è protagonista insieme ad altri 14 partners, di 11 Paesi europei, di un progetto SEE dal titolo “Wide the See SuccMod”, per la promozione e diffusione dell’Energia Solare Termica.

L’idea del progetto matura dall’evidente gap tutt’ora presente tra Paesi che producono diffusamente acqua calda per il riscaldamento e l’uso domestico attraverso i pannelli Solari Termici, come ad esempio Austria e Grecia e, al contrario, Paesi, come l’Italia, per i quali l’uso di energia solare termica è ancora ridotta. I Partners del progetto sono: Agenzie Pubbliche Locali per l’Energia e lo Sviluppo regionale, Istituti scientifici, Camere di Commercio, Università, Associazioni di categoria e capofila del progetto la Provincia di Teramo. I Paesi coinvolti sono complessivamente 11: Italia, Austria, Grecia, Ungheria, Romania, Bulgaria, Repubblica di Macedonia, Slovenia, Repubblica Moldova, Ucraina, Croazia.

Lo scopo del progetto “Wide The SEE by SUCC MOD” è di far fronte alla crescente necessità di energia utilizzando calore termico, riducendo le emissioni di gas nocivi e creando nuovi posti di lavoro nel settore delle energie rinnovabili.

In particolare, gli obiettivi dichiarati sono: – Sviluppare politiche comuni e strutture finanziarie per la diffusione dell’energia solare termica – Sviluppare una campagna di sensibilizzazione rivolta a cittadini ed imprenditori – Organizzare una campagna di qualificazione per tecnici installatori – Studiare i problemi e i deficit che impediscono lo sviluppo del mercato del solare termico.

Nello specifico, tra le attività della CNA vi è la progettazione e realizzazione di corsi formativi ed una guida metodologica per gli installatori, al fine di implementare le competenze necessarie per competere sul mercato del solare termico; inoltre, attivare una campagna di sensibilizzazione principalmente rivolta ai propri associati, ma con particolare attenzione anche agli studenti degli Istituti Industriali e Professionali, perché i risultati sopra dichiarati potranno essere raggiunti solo con una maggiore consapevolezza da parte di tutti gli attori del territorio locale.

Questo progetto è un’importante opportunità per la CNA e i propri associati, in particolare per la categoria degli installatori, perché offre la possibilità di sperimentare forme di collaborazione, confronto e trasmissione di saperi in materia di solare termico tra tutti gli attori coinvolti.

MEETING – LAVORI

Per informazioni
Sito ufficiale WIDE http://www.widethesee.eu/