Area fiscale

RESPONSABILE: Sauro De Iuliis

Area Fiscale

CONSORZIO SMAC

Società di servizi della CNA di Teramo costituitasi nell’anno 1983 da un gruppo di Imprese artigiane associate con scopi mutualistici e quindi senza fini speculativi, eroga servizi che concorrono a migliorare, potenziare e rendere maggiormente operanti le capacità imprenditoriali delle aziende associate.
In generale opera nella elaborazione dei dati contabili attraverso l’impiego attivo di programmi altamente innovativi e informatizzati allo scopo di migliorare le tecniche di condotta amministrativa e tutti gli adempimenti di natura fiscale e tributaria previsti dalla vigente normativa.
Il Consorzio SMAC fornisce, inoltre, alle aziende associate assistenza in merito alla normativa sul lavoro attraverso le elaborazioni dei cedolini e gli adempimenti periodici previsti per legge.
La struttura SMAC risulta poi convenzionata, dal 1993, con il CAF CNA NAZIONALE per l’elaborazione del modello fiscale 730 e dei modelli RED e ISEE, introdotti negli ultimi anni e sempre più richiesti dalle amministrazioni pubbliche per erogazioni di servizi sociali.

CONTABILITA’ E DICHIARAZIONE DEI REDDITI

Il servizio propone l’assistenza completa per la gestione della contabilità ordinaria, semplificata, regime supersemplificato, forfettino, forfettone, presso le sedi territoriali CNA.
Dichiarazioni fiscali – Informazioni sulla normativa fiscale – Agenda mensile.

Il servizio prevede per tutte le imprese:

  • Informazioni sulle modifiche legislative.
  • Fornitura scadenziario adempimenti.
  • Tenuta della contabilità.
  • Discussione bilanci periodici.
  • Valutazioni modifica acconti d’imposta.
  • Calcolo e valutazioni per studi di settore-parametri.
  • Compilazione dichiarazioni redditi dell’impresa e Iva e relativi invii telematici.
  • Aggiornamento registri obbligatori.

Servizi specifici:

  • Analisi economica, fiscale, e finanziaria del Bilancio.
  • Compensazioni debiti/crediti d’imposta.
  • Predisposizione dichiarativi fiscali soci.
CONSULENZA IN MATERIA DI CONTENZIOSO

E’ il servizio che affianca gli imprenditori nei casi di pre-contenzioso e contenzioso tributario, di contenzioso del lavoro o dell’ambiente. CNA è dotata di un team specializzato e si avvale di convenzioni con molti studi legali al fine di garantire al cliente una assistenza più qualificata.

Caratteristiche
Il servizio inizia dal momento in cui l’impresa subisce contestazioni dagli Uffici fiscali, dalla Guardia di Finanza, dall’Ispettorato del Lavoro, dall’ASL, e prevede:

  • Predisposizione e consegna degli atti dovuti.
  • Definizione delle procedure più corrette per la risoluzione del problema.
  • Assistenza costante sia nei rapporti con gli enti di controllo che nelle fasi di accertamento presso l’azienda Sottosezione 04
AFFARI GENERALI

Pratiche di inizio, variazione e cessazione attività, presso l’Albo artigiani, la Camera di Commercio, l’Ufficio Iva, l’INAIL, l’INPS e tutti gli altri Enti ed Istituti interessati in dipendenza del settore di attività. Richieste di autorizzazione e licenze e relativi rinnovi e volturazioni. Gestione tributi locali (Tosap, Imposta comunale sulla pubblicità, ICI, Rsu, etc.), anche con servizio personalizzato di scadenziario e di tesoreria che permette di gestire tutte le scadenze degli adempimenti dell’impresa e della persona fisica (ad esempio è possibile scadenziare i pagamenti dei versamenti IVS contributi previdenziali ed assistenziali, imposta registro affitti abitazioni e locali commerciali ecc.)

Per informazioni
Sauro De Iuliis
e-mail: deiuliis@cnateramo.com
Tel. 0861 239414

Per quesiti e approfondimenti scrivi a deiuliis@cnateramo.com