Processi di internazionalizzazione a favore delle imprese CNA – Convenzione tra CNA Teramo e F.E.A.B.R.A.

1

In data 9 Luglio 2014 la CNA di Teramo, con il Direttore Gloriano Lanciotti e la F.E.A.B.R.A. (Federazione delle Associazioni Abruzzesi in Brasile), con il suo Presidente Franco Marchetti, ha stipulato una convenzione finalizzata ad erogare servizi alle imprese che intendono esplorare il mercato brasiliano.

La FEABRA su richiesta della CNA di Teramo offrirà alle imprese che intendono svolgere azioni di commercializzazione e/o internazionalizzazione in Brasile servizi di accoglienza, assistenza, consulenza all’impresa. I servizi potranno articolarsi con l’organizzazione del pernottamento, degli spostamenti, dell’individuazione di interpreti, di contatti con Istituzioni o Privati utili alla missione dell’impresa. Inoltre, ulteriore finalità della convenzione, per CNA Teramo e FEABRA, è sviluppare progetti comuni di promozione territoriale, di recupero delle tradizioni e sviluppo dei processi di internazionalizzazione.

Infine, la CNA di Teramo intende partecipare a quel processo volto a restituire una posizione di rilievo ai nostri emigranti abruzzesi, che negli ultimi anni sono stati trascurati dalla politica locale.

Prestare attenzione alla storia e alla situazione attuale degli immigrati abruzzesi nel mondo è un dovere istituzionale verso di loro e una forma di tutela della memoria storica della nostra Regione. Inoltre, gli abruzzesi nel mondo possono rappresentare un volano economico molto importante per la promozione del territorio. Naturalmente, per un tale obiettivo sarà necessario l’impegno delle Istituzioni locali, ma la CNA, come associazione di categoria, si farà promotrice sia di iniziative a favore degli abruzzesi residenti in Brasile che delle imprese che intendono avvicinarsi a questa grande nazione che molto può ancora offrire.