Bando pubblico per “Guide del gusto”

Il Gal Leader teramano, insieme agli altri Gal abruzzesi organizza dei seminari con test finali per acquisire il titolo di “Guida del Gusto”.
Scuola del gusto
Cerchiamo ” Guide del Gusto”

1. CHI SONO LE GUIDE DEL GUSTO ?
Sono persone che conoscono bene la regione/provincia in cui operano con particolare riferimento alle tradizioni e alla cultura enogastronomica locale . Hanno giusta proprietà di linguaggio, grande passione e sono capaci di guidare con professionalità gruppi di persone nella scoperta/degustazione delle eccellenze alimentari del territorio. Diverse Guide sono già attive sul territorio dal 2007.

2. CHI CERCA LE GUIDE E PERCHE ?
I GAL (Gruppi di Azione Lo cale) abruzzesi, le agenzie che si occupano di sviluppo rurale hanno avviato una serie di iniziative rivolte alla promozione dell’identità e del patrimonio enogastronomico dei nostri territori.
In tale quadro, la Scuola del Gusto coordina un programma di servizi formativi ed iniziative promozione divulgazione nell’area enogastronomica e del turismo del cibo locale che si affidano alla professionalità delle Guide del Gusto accreditate .
L’elenco delle guide accreditate costituisc e a tutti gli effet ti una short list di professionisti da cui i GAL (ed i partner aderenti) possono attingere per affidare incarichi attinenti alle competenze delle guide del gusto.

3. COME SI DIVENTA GUIDA DEL GUSTO ?
Per diventare una Guida del Gusto accreditata bisogna sostenere un percorso di apprendimento e verifica di competenza e capacità, suddiviso in cinque passaggi:
1° iscrizione al Seminario di aggiornamento tecnico e superamento della Prova di ingresso

2° frequenza al Seminario di aggiornamento tecn ico per candidati Guide del Gusto

3° superamento del Test di Verifica post seminario

4° acquisizione dei Crediti di frequenza (bisogna assistere ad almeno 2 Itinerari guidati)

5° superamento della Prova sul campo di conduzione di un Itinerario nei Gusti

In occasione dello Speciale accreditamento guide “Estate 2014″ nei mesi di giugno e luglio si terranno, nei diversi territori dei GAL abruzzesi, due cicli di seminari di aggiornamento tecnico per accreditamento provvisorio di nuove Guide del Gusto. I sem inari, a cui si accede superando una prova di ingresso, durano due giorni e sono finalizzati a preparare i candidati per sostenere i test di verifica per accreditarsi come Guida del Gusto. Consigliamo di partecipare ai nostri corsi a persone davvero appas sionate del proprio territorio, dei suoi attrattori culturali e naturali e, soprattutto, dei suoi prodotti, con solide basi di conoscenze eno – gastronomiche, capacità di relazione e di gestione di una platea di uditori.
Il primo passo per l’accreditamento : La Prova di Ingresso
Non sono richiesti particolari requisiti per accedere alle Prove di Ingresso. È necessario iscriversi on line al sito www.scuoladelgustoabruzzo.it compilando il form della domanda d’iscrizione al test entro il 23 giugno 2014 per partecipare al 1° ciclo di seminari, oppure entro il 7 luglio 2014 per partecipare al 2° ciclo di seminari. Le prove si svolgeranno in co ntemporanea nelle sedi dei GAL a bruzzesi 1 il 25 giugno e il 9 luglio 2014, in turni da 40 minuti, dalle ore 14:30 alle 19:00.
I partecipanti avranno a disposizione 40 minuti di tempo massimo per rispondere a 25 domande a scelta di risposta multipla. Le domande, finalizzate a valutare le conosc enze di enogastronomia e del proprio territorio dei canditati, verteranno sulle seguenti tre categorie argomenti: – enogastronomia: Salumi, Formaggi, Vini ed Olio EVO; – biodiversità agricola del territorio prescelto (produzioni autoctone e tipiche)
– attrattori culturali e naturali del territorio prescelto La prova sarà superata con un punteggio di almeno 65/100, ottenuto con la somma algebrica di +4 per risposta esatta, – 3 per risposta sbagliata e 0 per risposta assente. Il giorno delle Prove di In gresso i candidati dovranno presentarsi con la copia della domanda d’iscrizione debitamente firmata in originale.
Il secondo passo per l’accreditamento : Il Seminario di aggiornamento tecnico
Superate le Prove di ingresso si è ammessi a frequentare il Sem inario di aggiornamento tecnico per candidati Guide del Gusto. La convocazione al 1° ciclo di seminari sarà comunicata, a mezzo mail, il 26 giugno 2014, le due giornate formative si svolgeranno il 2 e 3 luglio 2014 con Test di Verifica post seminario il 4 luglio. I risultati delle verifiche post seminario saranno comunicati entro il 14 luglio 2014. La convocazione al 2° ciclo di seminari sarà comunicata, a mezzo mail, il 7 luglio 2014, le due giornate formative si svolgeranno il 17 e 18 luglio 2014 con Test di Verifica post seminario il 21 luglio. I risultati delle verifiche post seminario saranno comunicati entro il 31 luglio 2014.

ARGOMENTI DEL SEMINARIO GUIDE DEL GUSTO
 Preparazione e pianificazione dell’ Itinerario del Gusto
 Interazione con i collaboratori e lavoro in team. I supporti tecnici e i materiali.
 La gestione della platea e la cattura dell’ attenzione dei presenti
 La presentazione e la valorizzazione dei prodotti
 La degustazione . L’ANALISI SENSORIALE semplice e diretta
 Prove prat iche di Itinerario e di degu stazione didattica di Specialità Locali
Le sedi per lo svolgimento dei Seminari di aggiornamento per candidati Guide del Gusto e Test di Verifica post seminario sono le seguenti: GAL Abruzzo Italico Alto Sangro c/o Sviluppo It alia S.S. 17 Km 95.500 a Sulmona (AQ) GAL Appennino Teramano a Teramo indirizzo da definire, per l’aggiornamento controllare sul Blog GAL Gran Sasso Velino c/ o Sgi Informatica Via Francesco Crispi, 17 ad Avezzano (AQ) GAL Maiella Verde in sede alla Via Frentana, 50 a Casoli (CH) GAL Terre Pescaresi in sede alla Via A. Costa, 4 a Manoppello Scalo (PE)
Il terzo passo per l’accreditamento : Le Verifiche
Alle verifiche per l’accreditamento possono partecipare solo coloro che hanno frequentato un seminario di aggiornamento tecnico. Le verifiche sono le seguenti: 1. Test di Verifica post seminario: – si svolge subito dopo il seminario di aggiornamento tecnico (uno o pochi giorni dopo); – consiste in una prova scritta (che include domande aperte con risposte a numero limitato di caratteri) ed una prova pratica (una simulazione di frammento di Itinerario nei gusti) che dura circa 8 minuti, durante la quale il candidato dovrà presentare due/tre prodotti in degustazione.
2. Chi supera il Test di Verifica post seminar io può presentare domanda di accreditamento esibendo gli attestati di frequenza ad almeno due Itinerari nei gusti. A questo punto:
– si viene convocati ad un Itinerario nei gusti;
– nel corso della degustazione, la guida incaricata (una guida senior) cede il posto al candidato che deve guidare una parte della degustazione. Se la valutazione da parte della guida senior è positiva si riceve la certificazione di accreditamento provvisorio e si viene inseriti nell’elenco delle guide del territorio prescelto.

COME SI POSSONO AVERE ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE GUIDE DEL GUSTO e SULLA SCUOLA DEL GUSTO
Consultate il sito internet www.scuoladelgustoabruzzo.it , scrivete una mail a info@scuoladelgustoabruzzo.it oppure telefonate a Luigia Di Sciullo 339 . 86 29165
Scuola del Gusto c/o GAL Maiella Verde – Via Frentana,50 – 66043 CASOLI (CH)
Tel. 0872 – 993499 – Luigia Di Sciullo 339 86 2 9 165 email: info@scuoladelgustoabruzzo.it www.scu oladelgustoabruzzo.it
“Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali”
“Attività cofinanziata dal PSR Abruzzo 2007 – 2 013 – Asse 4 Leader, PSL de i GAL Abruzzesi. Fondo FEASR, Misura 421; Azione 1; Operazion e/Progetto: “Abruzzo nel Mondo”

loghi